Come cucinare i funghi

Siamo in autunno e l’autunno è anche la stagione dei funghi. Io sono ghiotto di funghi, sono un alimento nutriente e anche semplice da cucinare.

Oggi voglio darti qualche piccolo consiglio su come cucinare i funghi in casa, per ottenere da questo cibo il sapore più gustoso e piacevole.

Scegliere, pulire e conservare i funghi

Prima di cucinarli, devi comprarli – o, se li conosci bene, trovarli nel bosco. Ma la maggior parte delle persone li compra, li lava e poi li mette in frigo. Aspetta, allora, leggi prima questi suggerimenti su come acquistare, pulire e conservare i funghi.

  • Acquista sempre funghi freschi: nei supermercati si trovano confezioni di funghi già tagliati e pronti da cucinare. Se puoi, acquistali sempre freschi, quindi sciolti.
  • Pulisci i funghi, non lavarli: usa un panno umido, non immergerli nell’acqua (il fungo è come una spugna, assorbirà l’acqua e la cottura non sarà perfetta), e puliscili delicatamente per togliere eventuali tracce di terra. Lasciali asciugare prima di affettarli e cucinarli.
  • Conserva i funghi: non tenerli in frigo troppo a lungo, al massimo 3 o 4 giorni. Non avvolgerli nella pellicola trasparente, ma tienili in un sacchetto di carta o su un vassoio.

Come cucinare i funghi?

Il metodo più comune è di soffriggerli, ma i funghi possono anche essere grigliati o arrostiti. Comunque tu voglia cuocerli, ecco altri 3 consigli sul modo migliore per cucinarli a casa.

  1. Tagliali a pezzi simili: così da consentire una cottura uniforme.
  2. Non riempire la padella: i funghi contengono acqua e voglio spazio intorno, altrimenti non si soffriggeranno bene, ma produrranno vapore e non verranno ben cotti. Inoltre lasciali cuocere senza mescolare. Girali quando li vedi già rosolati su un lato.
  3. Cuocili a fuoco medio-alto: come ti ho detto, i funghi hanno acqua all’interno e tenendoli a fuoco basso cuoceranno nel proprio liquido. Il fuoco medio-alto eliminerà subito quel liquido, facendolo evaporare, e i funghi potranno cuocere bene.
  4. Aggiungi sale e condimenti soltanto a fine cottura.

Come cucini di solito i funghi? Segui anche tu i suggerimenti che ho dato?

Share

Leave a Comment