I cibi più dannosi per l’ambiente

Quello che mangiamo può davvero influire sui cambiamenti climatici? Oggi si parla molto dei danni apportati dall’uomo all’ambiente, che si riflettono anche sul clima, puntando però quasi sempre l’attenzione sull’abbandono della plastica e sull’uso di energie alternative.

Eppure anche ciò che mangiamo ogni giorno è responsabile dei cambiamenti del clima. Sì, allevamento e agricoltura contribuiscono più dei trasporti al fenomeno del riscaldamento globale. Naturalmente sto parlando di agricoltura e allevamenti su scala industriale.

La produzione di alimenti e i cambiamenti climatici

La zootecnia è responsabile dell’emissione nell’atmosfera di una gran quantità di gas serra. Prova a pensare a quanta carne si produca ogni giorno in modo intensivo per soddisfare la richiesta di tutto il pianeta.

Si è stimato che gli allevamenti per la produzione di carne e latte emettano il 18% di anidride carbonica, metano e ossido di azoto nell’atmosfera. È quasi un quinto!

Per produrre cibo per il bestiame o per creare pascoli si distruggono intere foreste, specialmente in zone delicate come l’Amazzonia, mettendo così in pericolo le specie animali che vivono in quegli habitat. E facendo perdere ogni anno intere porzioni di verde sul pianeta.

E poi ci sono le grandi quantità di fertilizzanti chimici a base di azoto che emettono carbonio, utilizzati per la produzione di mais e altro foraggio e nell’agricoltura intensiva.

Anche l’emissione di metano è altissima, metano che proviene dai composti presenti nel letame.

I cibi più dannosi per l’ambiente

Come avrai capito, la carne è il principale indiziato: in particolare la carne di agnello, maiale e manzo, ma anche quella di pollo e tacchino. Ridurne la consumazione mensile, sostituendola con dei gustosi legumi (che sono molto meno dannosi per l’ambiente) è una soluzione da adottare.

Fra il pesce ci sono il tonno in scatola e il salmone d’allevamento. E infine le uova, che non sono carne, ma provengono da allevamenti intensivi di pollame.

Che cosa puoi fare per migliorare le condizioni climatiche? Considera quanto hai letto oggi e scegli una dieta più sana per la tua salute e per il tuo pianeta.

Share

Leave a Comment