Dove trovare prodotti alimentari locali
La volta scorsa vi ho parlato dell’importanza di scegliere i prodotti locali per le nostre ricette e in genere per la nostra alimentazione quotidiana. Abbiamo visto che ne guadagniamo in freschezza e genuinità.
Ma dove acquistare i prodotti locali? Vivendo in città è difficile trovare qualcuno che coltivi un orto, che abbia un terreno in cui far scorrazzare le galline e da cui comprare uova fresche e formaggi caserecci, non trovi?
Oggi quindi ti do qualche consigli su dove reperire dei buoni prodotti alimentari locali.
3 modi per comprare prodotti locali… in città
Sì, è possibile trovare prodotti locali senza spostarsi dalla propria città. Tutto quello che devi fare è una piccola ricerca.
- Acquista in negozi che vendono prodotti locali: puoi trovare mercati e supermercati che mostrano sull’etichetta del prodotto la sua provenienza. Negozi di alimentari e cooperative vendono questi prodotti più facilmente di altri.
- Frequenta un Gruppo di acquisto solidale: ne hai mai sentito parlare? In tutta Italia esistono varie reti di economia solidale, basta cercare nel web e troverai il gruppo più vicino a te.
- Mangia in ristoranti che vendono cibo locale: se devi mangiar fuori una sera, allora scegli un ristorante che si riforniscono dalle fattorie e dai coltivatori locali.
Dove trovare prodotti alimentari locali fuori città
Nel fine settimana scegli una destinazione diversa dal solito: una località in cui respirare aria buona e comprare buon cibo.
- Visita i mercati contadini: informati sui giorni di mercato nei paesi del circondario. Vi troverai prodotti agricoli locali appena colti.
- Va’ nelle fattorie: acquista dal produttore e direttamente nella zona di produzione. Sarà una visita istruttiva, oltre che benefica per la tua salute.
- Diventa tu un piccolo produttore: un ritorno alla campagna. Pensaci: prendere in gestione o acquistare un pezzo di terra per coltivare un orto e qualche olivo o altro albero da frutto.
E adesso dimmi: quale di queste sei soluzioni ti interessa di più?