Le proprietà nutritive delle verdure bianche
Sai che anche le verdure bianche hanno molte sostanze nutritive? Sono in molti a non dare attenzione a queste verdure, eppure – oltre che buone e utilizzabili in tantissime ricette e come condimenti – offrono importanti nutrienti.
Quali sono le cosiddette verdure bianche?
Ecco l’elenco di quelle comunemente chiamate verdure bianche, con i loro valori nutrizionali.
- Cavolfiore: contiene composti di zolfo utili al rafforzamento del tessuto osseo e a mantenere sani i vasi sanguigni. Contiene inoltre pochissimi grassi e zero colesterolo, vitamine A e D, calcio, sodio, potassio e proteine.
- Patate: forniscono fibre e potassio, ma anche vitamina C e B6, magnesio e proteine.
- Rape: anch’esse sono ricche di fibre e sono anche fonti di calcio, che aiuta a rafforzare le ossa. Hanno inoltre un basso contenuto calorico.
- Fagioli bianchi: sono fonte di proteine e contengono ferro, potassio e vitamine del gruppo B. Sono anche ricchi di fibre solubili e antiossidanti.
- Aglio: ha proprietà antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.
- Cipolle: ricche di vitamina C, sono fonte di fibre alimentari e contengono calcio, ferro e molte proteine. Hanno inoltre un basso contenuto di sodio e assenza di grassi.
- Zenzero: in una piccola quantità di zenzero fresco ci sono vitamine B3, B6 e C, ferro, potassio, magnesio e fosforo. Poche calorie e pochissimi grassi. Lo zenzero ha anche proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
- Scalogno: rispetto alle cipolle lo scalogno contiene più antiossidanti, minerali (in particolare ferro, calcio, rame, potassio e fosforo) e vitamine.
- Topinambur: sono un’ottima fonte di potassio e una buona fonte di ferro. Non hanno grassi né colesterolo. Contengono vitamina A e D, calcio e magnesio.
- Funghi: non sono propriamente delle verdure, ma i funghi sono comunque un cibo a basso contenuto calorico, senza grassi né colesterolo, senza glutine e con pochissimo sodio. Sono ricchi di potassio e vitamina D.
E adesso dimmi: quali di queste verdure bianchi usi spesso in cucina?