Perché il pollo è un cibo nutriente
Nella cucina italiana c ’è un piatto che piace quasi a tutti: il pollo arrosto. Ma il pollo in genere è un tipo di carne che può comunque essere preparata in tanti modi diversi. E poi è anche carne bianca e costituisce una delle proteine più magre, quindi è più salutare.
Ma quanti conoscono le proprietà nutritive del pollo? Ti dico intanto che il pollo contiene alcuni minerali di cui abbiamo bisogno: potassio, magnesio, ferro e zinco.
Valori nutrizionali del pollo
Ho appena accennato ad alcuni benefici del pollo:
- È una carne magra
- Contiene meno calorie per porzione, rispetto a manzo, maiale e anatra
- È una carne molto tenera (se cucinata correttamente)
Ma quali sono le proprietà nutrizionali?
- Proteine: sono utili al tessuto muscolare del corpo e anche alle cellule e alle ossa.
- Grassi: come già detto, il pollo, specialmente il petto, contiene pochi grassi saturi, soprattutto se togli la pelle. Grigliato o cucinato al forno mantiene il contenuto di grassi al minimo.
- Vitamina B3: favorisce la circolazione del sangue e è utile nella digestione e per il sistema nervoso.
- Vitamina B6: contribuisce alla formazione di globuli bianchi e rossi e di ormoni, in più è utile al metabolismo di acidi grassi e zuccheri.
- Fosforo: utile alle ossa e ai denti, ha un ruolo anche nel metabolismo.
- Selenio: è un antiossidante e ha effetti positivi sull ’attività delle vitamine C ed E nella loro capacità di combattere i radicali liberi.
Quali sono i tagli migliori del pollo?
Come mangi il pollo di solito? Ecco le proprietà dei tagli più comuni:
- Petto di pollo: è più magro e ricco di proteine. Può essere cucinato in molti modi e, a pezzi, trovare posto in stufati e altri piatti succosi. Non comprare il petto di pollo degli allevamenti intensivi, perché contiene vaccini antibiotici e altre sostanze nocive. Compra il petto dal contadino o da un macellaio di fiducia.
- Cosce di pollo: contengono ferro e zinco, più del petto. Sono ovviamente la parte più gustosa del pollo, ma è anche carne tenera.
- Ali di pollo: forniscono, come le cosce, zinco e ferro. È il taglio più economico.
E tu, come mangi il pollo di solito?