È meglio usare un tagliere di legno o di plastica?
Un tempo si usavano soltanto taglieri in legno in cucina, anche perché non era stata ancora inventata la plastica. Con l’avvento della plastica molti utensili in legno della cucina sono stati pian piano soppiantati da quelli realizzati con materie plastiche.
Oggi i taglieri di legno convivono con i taglieri di plastica. Alcuni sconsigliano l’uso di quelli in legno perché mantengono i batteri – infatti tra le fessure del legno possono restare dei residui di cibo, anche se minimi, che andranno a contaminare altri cibi – e, a differenza di quelli di plastica, non possiamo metterli a lavare nella lavastoviglie.
Il tagliere di plastica è davvero più igienico del tagliere di legno?
Sebbene il legno sia un materiale poroso e, come abbiamo appena detto, nelle sue fessure – che con l’usura saranno sempre più evidenti, marcate, profonde – può intrappolare residui organici che, dopo giorni, saranno pieni di batteri, mentre la plastica ha una superficie liscia e uniforme, non è detto che un tagliere di plastica sia sempre igienico, nonostante i lavaggi.
Anche un tagliere di plastica, con il tempo, a furia di tagliare cibo, mostrerà delle fessure, delle scanalature prodotte dai coltelli, impossibile da pulire perfettamente, anche in lavastoviglie.
Sostituisci il tagliere dopo un certo periodo
Se preferisci usare un tagliere di legno, scegline uno di legno duro, come l’acero o il faggio, perché non si fessurerà facilmente. Provvedi sempre a un’attenta pulizia, strofinalo con un olio minerale che impedisce a umidità e batteri di penetrare a fondo.
Applica la stessa cura al tagliere di plastica: lavalo sempre nella lavastoviglie o mano con acqua calda e sapone.
Su entrambi i taglieri osservane le scanalature e sostituiscili quando iniziano a presentarsi troppo fessurati.
È sempre meglio usare più taglieri
Se per il pranzo o la cena hai bisogno di tagliare carne, o pesce, e verdure o ortaggi e frutta, usa più taglieri. Non usare lo stesso tagliere per carne o pollame e per verdure o frutta, perché rischi una contaminazione di cibi.
Infatti, se con un tagliere tagli il pollo e usi lo stesso tagliere per tagliare dei pomodori, avrai una contaminazione incrociata, poiché trasferisci i batteri del pollo ai pomodori.
E tu che tipo di tagliere usi?