Alimenti disintossicanti da inserire nella tua dieta

Mangiare sano è ancora possibile? Oggi viviamo in un mondo in cui l‘industria alimentare ha introdotto da tempo sostanze chimiche nel nostro cibo. Il numero di additivi alimentari è davvero elevato.

È vero che il nostro organismo ha i suoi sistemi di disintossicazione, ma la quantità di pesticidi, metalli pesanti, prodotti chimici negli alimenti è tale da renderli insufficienti. Cosa fare, allora?

Usiamo lo stesso cibo per disintossicarci dalle tossine introdotte nel cibo!

Gli alimenti disintossicanti per la nostra dieta

Ci sono alcuni alimenti che aiutano il nostro corpo a potenziare la sua azione disintossicante e a eliminare le tossine. Mangiare cibi e bere bevande disintossicanti è il modo migliore per mantenere il nostro corpo pulito e sano.

Verdure, ortaggi e spezie disintossicanti

  • Verdure crocifere e verdure a foglia verde: broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoletti di Bruxelles sono antinfiammatori e antivirali. Ricchi in fibre, stimolano l‘escrezione delle tossine.
  • Barbabietole: contengono antiossidanti e proprietà benefiche per la salute. Il succo di barbabietola può inoltre amplificare gli enzimi che aiutano il fegato nella disintossicazione.
  • Coriandolo: è una delle piante che si legano ai metalli pesanti, aiutando quindi il corpo a espellerli. Il coriandolo è utile nell‘escrezione del mercurio e nella diminuzione dell‘assorbimento di piombo.
  • Curcuma: spezia gialla che svolge un‘azione antibatterica, antivirale, antiossidante, epatoprotettiva e digestiva. Si usa mescolandola a vari alimenti, magari con aggiunta di pepe nero, che ne aumenta l‘assorbimento.
  • Zenzero: è ricco di sostanze fitochimiche, ha effetti antinfiammatori e antiossidanti.
  • Tè verde: ad alto contenuto di antiossidanti, protegge contro i radicali liberi e produce enzimi di disintossicazione.

Frutti disintossicanti

  • Mele: ricche di pectina, che aiuta l‘eliminazione delle tossine dal flusso sanguigno.
  • Mirtilli: ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, migliorano la salute vascolare.
  • Noci: migliorano la circolazione e il flusso sanguigno, in modo da espellere più facilmente le tossine. Sono poi anche ricche di arginina, che neutralizza i sottoprodotti di alcol e ammoniaca dal cervello.

Sono tutti prodotti che puoi trovare al mercato, o direttamente dal produttore per esser più sicuri che si tratti di alimenti organici e quindi sani.

Usi già nella tua dieta qualcuno di questi alimenti disintossicanti?

Share

Leave a Comment