Pulizie di primavera… in cucina!

La primavera è ormai dietro l’angolo, la natura si risveglia e nuovi prodotti entrano a far parte della nostra dieta quotidiana. Com’è tradizione, è in questo periodo che scattano le cosiddette “pulizie primaverili”.

Non sarebbe bello applicarle anche alla nostra cucina?

Una cucina pulita e ben organizzata ci permette di lavorare meglio, in modo più semplice ed efficiente. E anche più sicuro per la nostra salute.

Ho deciso così di preparati una lista di cose da fare per avere una cucina più fresca, ordinata e che renda meno impegnativo il tuo lavoro giornaliero.

Pulizia profonda della cucina

Cucinare è piacevole, ma dev’essere anche un’attività svolta nella più completa igiene. La prima cosa che devi fare, quindi, è lavare a fondo uno degli ambienti della casa che va tenuto sempre in ordine e ben lustro.

Cosa pulire? È presto detto:

  1. Dispense
  2. Cassetti
  3. Scaffali
  4. Frigorifero e congelatore
  5. Lavastoviglie
  6. Forno, piani di cottura e forno a microonde
  7. Lavello
  8. Pavimento e piastrelle

Organizzazione dei prodotti alimentari

Adesso che tutta la tua cucina è perfettamente pulita e profumata, controlla tutti i barattoli, le scatole, le confezioni di cibo che hai e i contenitori del frigorifero che hai svuotato.

Sicuramente troverai cibo scaduto, ben nascosto in fondo a qualche dispensa o in un angolo non visto del frigorifero. Qualche condimento e avanzo che hai tenuto per un altro giorno e hai poi dimenticato, semisepolto da altri prodotti.

Nel ripiano delle verdure del frigorifero ci saranno lattuga, cipolle, carote non viste che hanno iniziare ad ammuffire. Getta via ciò che non puoi più consumare e organizza bene il cibo restante.

Posiziona più in vista gli alimenti che scadono a breve. Non tenere aperte tante confezioni di pasta, quando puoi raggrupparle per tipologia in altri contenitori, ottimizzando così lo spazio nella dispensa.

E soprattutto fai ordine ovunque: nei cassetti, nelle credenze e nel frigorifero: troverai più facilmente ciò che ti occorre per cucinare.

Inventario dei prodotti alimentari

Hai tutto in cucina? O ti manca qualcosa? Fai un inventario di tutti i prodotti che hai (ricorda che hai appena buttato via il cibo scaduto) e di frutta e verdura della nuova stagione che non può mancare nella tua dieta.

Sei pronta per le pulizie di primavera?