Scegli una dieta equilibrata

La tua alimentazione ha un impatto significativo sulla tua persona in generale e sulla tua salute in particolare. Fare pasti sani ed equilibrati ti garantisce energia quotidiana e un benessere sicuro.

Alimenti sani, quindi, cibo di qualità, prodotti locali genuini, di sicura provenienza e freschi: questo è il succo del mangiar sano. Non significa abbandonare dolci e leccornie, sappiamo tutti che è pressoché impossibile, specialmente nei giorni di festa.

Alternare però certe “prelibatezze” e non farne un consumo smodato e giornaliero ci aiuta a mantenerci in buona salute, senza alterare le normalità funzionalità del nostro organismo.

Il segreto, quindi, è variare il cibo, consumarlo nelle giuste proporzioni e nelle giuste quantità. Avere una dieta equilibrata ti farà assumere più nutrienti e anche un adeguato numero di calorie.

Le calorie negli alimenti misurano la quantità di energia che contiene un certo cibo. È quindi facile capire che non possiamo esagerare con quelle che assumiamo ogni giorno.

Variare il cibo nei tuoi pasti

Prima i tutto: non saltare la colazione! È il primo pasto della giornata, come ti ho già spiegato in un altro articolo.

Ci sono persone che eliminano totalmente i carboidrati o le verdure dalla propria alimentazione, ma nelle giuste dosi ci servono i carboidrati e le verdure sono nutrienti, contengono fibre, ferro, magnesio e ci danno energia.

Come equilibrare la nostra dieta

Quanti zuccheri e grassi consumi al giorno? Se vuoi avere una dieta equilibrata, allora devi scegliere alimenti con un basso contenuto di grassi e zuccheri. La frutta contiene zuccheri naturali, è quindi sempre preferibile ai cibi con zuccheri aggiunti.

Hai bisogno anche di proteine, fornite da carne e legumi, utili per lo sviluppo muscolare e cerebrale. Scegli carni magre, come le cosiddette carni bianche (pollo, tacchino), ma anche manzo a basso contenuto di grassi.

I latticini ti danno vitamina D, calcio e altri nutrenti. Però hanno anche grassi, quindi non esagerare ma consumali in piccole porzioni.

Bilanciare la tua dieta ti permette di dare al tuo corpo un corretto equilibrio di nutrienti e quindi di migliorare la tua salute.

Qual è la tua dieta abituale? Stai seguendo già questi consigli?

Share

Leave a Comment