La giusta dieta dopo le vacanze estive
Agosto è ormai passato. Siamo sicuri di non aver preso qualche chilo durante le ferie? Non te ne farò una colpa: è normale che in vacanza si faccia qualche “strappo alla regola”. Diciamo allora che anche la nostra dieta si è presa qualche giorno di… riposo.
Ma adesso dobbiamo ricominciare a stare attenti al cibo che mangiamo e ripristinare la consueta routine di cibi salutari e nutrienti.
Una strategia per tornare alla dieta di sempre
Quello che ti serve è un piccolo programma da seguire nei prossimi giorni. Alcuni consigli su cosa mangiare e cosa è bene evitare e qualche comportamenti da tenere per liberare il nostro corpo dagli eccessi dell’estate.
- Cibo fatto in casa: in vacanza quante volte si va a mangiare fuori? Direi sempre, un po’ per provare i cibi del posto e un po’ per l’impossibilità, spesso, di poter cucinare da sé. È bene quindi, al rientro, tenerci lontani per un po’ da ristoranti e pizzerie e mangiare del buon cibo preparato in casa.
- Acqua: quando si viaggia, si torna poi disidratati. Alcol, spostamenti in aereo e sole ci fanno perdere liquidi e consumare meno acqua del normale. torna dunque a bere molta acqua o succhi di frutta e verdure.
- Verdure: inserisci più spesso nei tuoi pasti verdure a foglia. In questo modo avrai pietanze ricche di fibre, di minerali disintossicanti, di proteine vegetali.
- Niente alcol e dolci: ne avrai consumato in abbondanza. Per un po’ mettili da parte. Natale non è poi così lontano e non mancheranno occasioni per acquistare e ricevere in regalo dolci e alcolici (ma ricorda di consumarne con la giusta moderazione!).
- Movimento e attività correlate: che ne dici di fare del moto per rimetterti in forma? Puoi iscriverti a una palestra per qualche mese o anche prenotare qualche seduta in una sauna o bagno turco. Il tuo organismo ti ringrazierà.
Fammi sapere come sono andate le tue vacanze: hai curato la tua dieta di sempre o hai preferito abbandonarla per un po’?