Perché scegliere i prodotti locali
Quando prepari un pranzo o una cena, hai poche alternative sui fornitori da cui acquistare i tuoi prodotti: vai al supermercato e scegli frutta, verdura, uova e carne o pesce per le tue ricette. O, peggio, compri cibo in scatola e a lunga scadenza.
Mi chiedo, e ti chiedo: perché non usare i prodotti locali? Vuoi sapere cos’hanno di diverso dagli altri?
2 qualità del cibo locale
- I cibi locali sono innanzitutto più freschi, perché non sono stati trasportati in giro per l’Italia fino ai rivenditori, perdendo in quel modo parte dei loro nutrienti.
- Essendo più freschi, sono anche più sani e con un sapore più naturale. Prova a confrontare il sapore del cibo surgelato con quello del cibo fresco e vedrai che differenza!
2 valide ragioni per mangiare cibi locali
Ma ci sono anche altri e altrettanto importanti motivi che dovrebbero spingerci a preferire i prodotti alimentari locali.
- Meno spreco di cibo: a causa della grande distribuzione i prodotti subiscono meno danni e deterioramenti dovuti al trasporto.
- Cibi di stagione: andando al supermercato, oggi si rischia di non saper più in che stagione siamo. Puoi trovare prodotti di serra o congelati fuori stagione. Acquistando prodotti locali mangerai cibo di stagione, senz’altro migliore.
Varia la tua dieta
Molti sono convinti che oggi ci sia più varietà di cibi grazie al surgelamento e ai prodotti in serra, che ci permettono di avere in tavola cibi fuori stagione. In realtà è l’esatto contrario: il rischio è mangiare invece sempre gli stessi cibi, perché per pigrizia o per golosità acquisteremo quasi sempre cibo fuori stagione.
Scegliendo i cibi locali mangeremo “stagionalmente”: avremo cioè la giusta varietà di cibo nella nostra dieta, evitando carenze nutrizionali. Il cibo fresco ha un contenuto di nutrienti superiore al cibo più vecchio.
In un prossimo articolo parleremo di dove acquistare cibi locali. Ma intanto fammi sapere se continuerai a preferire i prodotti che hai sempre comprato o se stai pensando di fare la scelta giusta mangiando quelli locali.