Spiedini di verdure grigliate
Che ne dici di preparare una cenetta estiva, in questo agosto di gran caldo, a base di verdure? Verdure grigliate, per l’esattezza. Anzi, spiedini di verdure grigliate.
Di soliti sono più conosciuti gli spiedini di carne – da tempo sono entrati nelle golosità italiane gli arrosticini – o gli spiedini di pesce, cotti sulla brace o in padella. Ma anche le verdure posso essere cucinate con gli spiedini e ne nasce un piatto squisito e sfizioso, ideale per una serata.
Quali verdure usare per gli spiedini
Esistono verdure più adatte di altre per farne spiedini da grigliare? In realtà la quasi totalità delle verdure e dei vegetali in genere può essere cucinata alla griglia. Pensa per un attimo alle pannocchie di grano abbrustolite.
L’unica attenzione che devi avere è che le verdure scelte abbiano più o meno gli stessi tempi di cottura.
In questa ricetta puoi usare zucchine, peperoni, funghi e pomodori ciliegini (li abbiamo usati la volta scorsa per l’insalata all’aceto balsamico, ricordi?).
Per 5 o 6 persone prendi 2 zucchine da tagliare a fette non troppo sottili (ricorda che devi infilzarle sullo spiedino!), 2 peperoni tagliati a pezzi, alcuni pomodorini e funghi a tua scelta, che si possano tagliare in pezzi grossolani. Prendi anche una cipolla rossa da tagliare a pezzi.
E adesso prepara e cuoci gli spiedini di verdure grigliate!
Mescola questi ingredienti in una ciotola con dell’olio d’oliva e del sale, insaporendo il tutto con spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, e infine aggiungi un pizzico di pepe nero.
Quindi prepara i tuoi spiedini alternando le varie verdure e mettili a cuocere in una griglia preriscaldata a fuoco medio-alto. In un quarto d’ora o poco più gli spiedini saranno pronti. Le verdure devono restare tenere, mi raccomando!
Che ne pensi di questa ricetta per una serata d’agosto?