Insalata di pomodori freschi all’aceto balsamico

Siamo in piena estate e abbiamo bisogno di mangiare cibi leggeri, soprattutto ortaggi e frutta di stagione, ma pur sempre cibi gustosi e salutari. A luglio ti ho dato qualche consiglio su alcuni piatti da preparare per pranzi estivi, dove le insalate erano regine.

Oggi ti parlo di un’insalata con un ingredienti che in questa stagione è quasi un classico, anche se si tratta di una pianta annuale: il pomodoro.

I pomodori da scegliere per l’insalata

Io ti consiglio di usare i pomodori ciliegini: hai presente quei pomodori piccoli e tondi? Sono una varietà del pomodoro di Pachino, divenuto da diversi anni un prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Tipica). Sono molto saporiti, hanno un basso contenuto calorico, sono freschi e favoriscono la diuresi.

O, in alternativa, i pomodori d’uva: sono pomodorini ovali, saporiti e anch’essi con poche calorie. Contengono inoltre vitamine e minerali.

Gli ingredienti per la tua insalata

  • Pomodori ciliegini o d’uva tagliati a metà, quanto basta per il numero di commensali
  • 10 foglie di basilico da tagliare a chiffonade o tritare
  • 3 cucchiai di aceto balsamico (quantità per 4 persone)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe nero

Insalata di pomodori freschi all’aceto balsamico

Come ho accennato, devi tagliare a metà i pomodorini, quindi mettili in un’insalatiera, aggiungendo il basilico.

A parte mescola in una ciotola l’aceto balsamico, l’olio d’oliva, il pepe e il sale. Quindi versa il condimento ottenuto nell’insalatiera. Puoi servire l’insalata a temperatura ambiente.

Quello che avrai preparato è un piatto semplice, con ingredienti comuni, ma con un sapore davvero deciso. Un piatto rinfrescante e saziante da consumare sia a pranzo sia a cena in questi giorni di afa.

Ti auguro buon appetito e… fammi sapere se avrai gradito quest’insalata!

Spiedini di verdure grigliate

Che ne dici di preparare una cenetta estiva, in questo agosto di gran caldo, a base di verdure? Verdure grigliate, per l’esattezza. Anzi, spiedini di verdure grigliate.

Di soliti sono più conosciuti gli spiedini di carne – da tempo sono entrati nelle golosità italiane gli arrosticini – o gli spiedini di pesce, cotti sulla brace o in padella. Ma anche le verdure posso essere cucinate con gli spiedini e ne nasce un piatto squisito e sfizioso, ideale per una serata.

Quali verdure usare per gli spiedini

Esistono verdure più adatte di altre per farne spiedini da grigliare? In realtà la quasi totalità delle verdure e dei vegetali in genere può essere cucinata alla griglia. Pensa per un attimo alle pannocchie di grano abbrustolite.

L’unica attenzione che devi avere è che le verdure scelte abbiano più o meno gli stessi tempi di cottura.

In questa ricetta puoi usare zucchine, peperoni, funghi e pomodori ciliegini (li abbiamo usati la volta scorsa per l’insalata all’aceto balsamico, ricordi?).

Per 5 o 6 persone prendi 2 zucchine da tagliare a fette non troppo sottili (ricorda che devi infilzarle sullo spiedino!), 2 peperoni tagliati a pezzi, alcuni pomodorini e funghi a tua scelta, che si possano tagliare in pezzi grossolani. Prendi anche una cipolla rossa da tagliare a pezzi.

E adesso prepara e cuoci gli spiedini di verdure grigliate!

Mescola questi ingredienti in una ciotola con dell’olio d’oliva e del sale, insaporendo il tutto con spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, e infine aggiungi un pizzico di pepe nero.

Quindi prepara i tuoi spiedini alternando le varie verdure e mettili a cuocere in una griglia preriscaldata a fuoco medio-alto. In un quarto d’ora o poco più gli spiedini saranno pronti. Le verdure devono restare tenere, mi raccomando!

Che ne pensi di questa ricetta per una serata d’agosto?