Come fare il pane alle zucchine
Esistono vari tipi di pane: il pane all’olio, il pane integrale, il pane al latte e di segale, il pane azzimo e quello al malto e il pane di farina di tipo 0, 00, 1 e 2. Ma ci sono anche varietà di pane con ingredienti forse inusuali, come il pane alle barbabietole e alle noci, il pane alle carote e quello ai cereali.
Oggi ti parlerò del pane alle zucchine. Mai sentito nominare?
Ci sono diverse ricette di pane alle zucchine, alcune delle quali contengono molto zucchero o burro e olio non di qualità. Questa ricetta, invece, è fatta di ingredienti salutari.
Gli ingredienti per il pane alle zucchine
- 300 grammi di farina semplice
- 150 grammi di farina di grano integrale
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 tazza di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 grammi di zucchine grattugiate
Non è necessario pelare le zucchine: una volta grattugiate e cotte, la buccia perde la sua durezza. Per la quantità devi regolarti con la grandezza della zucchina: una zucchina di medie dimensioni, quando grattugiata, corrisponde a una tazza di circa 200 grammi.
Come preparare il pane alle zucchine
Inizia a mescolare in un recipiente le due tazze di farina, il sale, il bicarbonato, la cannella e il lievito. Poi versa dentro l’uovo, il miele e l’estratto di vaniglia finché tutto l’impasto non sarà ben amalgamato.
Quindi unisci le zucchine grattugiate e mescola fino a ottenere un unico impasto, poi versalo in uno stampo imburrato. Cuoci per circa 50-60 minuti nel forno preriscaldato a 180° (controlla la cottura con uno stuzzicadenti).
Questo buon pane è un’ottima alternativa al pane tradizionale, è nutriente, ha un sapore più completo e puoi consumarlo con qualsiasi piatto.
Lo preparerai? Fammi sapere se ti sarà piaciuto.