Biscotti… di polenta!
Li conosci? La polenta senz’altro, è un piatto consumato in tutta Italia, anche se ogni regione segue sue ricette e usa vari tipi di farina, come la polenta taragna valtellinese, per esempio, che è preparata con farina di grano saraceno.
Ma i biscotti di polenta credo siano poco conosciuti. E adesso te ne parlo.
Gli ingredienti per i biscotti di polenta (per circa 30 biscotti)
Ecco che cosa ti devi procurare per questa ricetta:
- 250 g di farina
- 160 g di polenta fine (o istantanea)
- ½ cucchiaino di sale
- 200 g di burro non salato, ammorbidito
- 150 g di zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo d’uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
Come preparare i biscotti di polenta
Mentre preriscaldi il forno a 350°, mescola insieme in una ciotola la farina, la polenta e il sale. Con un mixer miscela il burro, lo zucchero e la scorza di limone a parte in un’altra ciotola. Usa una velocità medio-alta finché la miscela non diventa chiara e soffice.
A quel punto aggiungi l’uovo e il tuorlo d’uovo, uno per volta, usando il mixer per miscelare il tutto. Poi fai lo stesso aggiungendo la vaniglia e infine la miscela che avevi preparato con le farine. Otterrai una pastella che metterai in una saccapoche con punta a stella. Questa è per dare una forma particolare ai tuoi biscotti, ma puoi ovviamente usare altre punte per creare le forme che vuoi.
Ora non ti resta che “creare” i tuoi biscotti, versando con la saccapoche la pastella su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci i biscotti finché non appaiono coi bordi dorati, i tempi variano dai 15 ai 20 minuti.
Una volta sfornati, lasciali raffreddare. Puoi consumarli accompagnandoli con un buon caffè espresso o una tazza di tè aromatico o anche con un bicchierino di vin santo o un amaro digestivo.
Buona preparazione e fammi sapere se ti saranno piaciuti!