Biscotti… di polenta!

Li conosci? La polenta senz’altro, è un piatto consumato in tutta Italia, anche se ogni regione segue sue ricette e usa vari tipi di farina, come la polenta taragna valtellinese, per esempio, che è preparata con farina di grano saraceno.

Ma i biscotti di polenta credo siano poco conosciuti. E adesso te ne parlo.

Gli ingredienti per i biscotti di polenta (per circa 30 biscotti)

Ecco che cosa ti devi procurare per questa ricetta:

  • 250 g di farina
  • 160 g di polenta fine (o istantanea)
  • ½ cucchiaino di sale
  • 200 g di burro non salato, ammorbidito
  • 150 g di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 uovo grande
  • 1 tuorlo d’uovo grande
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

Come preparare i biscotti di polenta

Mentre preriscaldi il forno a 350°, mescola insieme in una ciotola la farina, la polenta e il sale. Con un mixer miscela il burro, lo zucchero e la scorza di limone a parte in un’altra ciotola. Usa una velocità medio-alta finché la miscela non diventa chiara e soffice.

A quel punto aggiungi l’uovo e il tuorlo d’uovo, uno per volta, usando il mixer per miscelare il tutto. Poi fai lo stesso aggiungendo la vaniglia e infine la miscela che avevi preparato con le farine. Otterrai una pastella che metterai in una saccapoche con punta a stella. Questa è per dare una forma particolare ai tuoi biscotti, ma puoi ovviamente usare altre punte per creare le forme che vuoi.

Ora non ti resta che “creare” i tuoi biscotti, versando con la saccapoche la pastella su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci i biscotti finché non appaiono coi bordi dorati, i tempi variano dai 15 ai 20 minuti.

Una volta sfornati, lasciali raffreddare. Puoi consumarli accompagnandoli con un buon caffè espresso o una tazza di tè aromatico o anche con un bicchierino di vin santo o un amaro digestivo.

Buona preparazione e fammi sapere se ti saranno piaciuti!

Insalata di pomodori freschi all’aceto balsamico

Siamo in piena estate e abbiamo bisogno di mangiare cibi leggeri, soprattutto ortaggi e frutta di stagione, ma pur sempre cibi gustosi e salutari. A luglio ti ho dato qualche consiglio su alcuni piatti da preparare per pranzi estivi, dove le insalate erano regine.

Oggi ti parlo di un’insalata con un ingredienti che in questa stagione è quasi un classico, anche se si tratta di una pianta annuale: il pomodoro.

I pomodori da scegliere per l’insalata

Io ti consiglio di usare i pomodori ciliegini: hai presente quei pomodori piccoli e tondi? Sono una varietà del pomodoro di Pachino, divenuto da diversi anni un prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Tipica). Sono molto saporiti, hanno un basso contenuto calorico, sono freschi e favoriscono la diuresi.

O, in alternativa, i pomodori d’uva: sono pomodorini ovali, saporiti e anch’essi con poche calorie. Contengono inoltre vitamine e minerali.

Gli ingredienti per la tua insalata

  • Pomodori ciliegini o d’uva tagliati a metà, quanto basta per il numero di commensali
  • 10 foglie di basilico da tagliare a chiffonade o tritare
  • 3 cucchiai di aceto balsamico (quantità per 4 persone)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe nero

Insalata di pomodori freschi all’aceto balsamico

Come ho accennato, devi tagliare a metà i pomodorini, quindi mettili in un’insalatiera, aggiungendo il basilico.

A parte mescola in una ciotola l’aceto balsamico, l’olio d’oliva, il pepe e il sale. Quindi versa il condimento ottenuto nell’insalatiera. Puoi servire l’insalata a temperatura ambiente.

Quello che avrai preparato è un piatto semplice, con ingredienti comuni, ma con un sapore davvero deciso. Un piatto rinfrescante e saziante da consumare sia a pranzo sia a cena in questi giorni di afa.

Ti auguro buon appetito e… fammi sapere se avrai gradito quest’insalata!

Spiedini di verdure grigliate

Che ne dici di preparare una cenetta estiva, in questo agosto di gran caldo, a base di verdure? Verdure grigliate, per l’esattezza. Anzi, spiedini di verdure grigliate.

Di soliti sono più conosciuti gli spiedini di carne – da tempo sono entrati nelle golosità italiane gli arrosticini – o gli spiedini di pesce, cotti sulla brace o in padella. Ma anche le verdure posso essere cucinate con gli spiedini e ne nasce un piatto squisito e sfizioso, ideale per una serata.

Quali verdure usare per gli spiedini

Esistono verdure più adatte di altre per farne spiedini da grigliare? In realtà la quasi totalità delle verdure e dei vegetali in genere può essere cucinata alla griglia. Pensa per un attimo alle pannocchie di grano abbrustolite.

L’unica attenzione che devi avere è che le verdure scelte abbiano più o meno gli stessi tempi di cottura.

In questa ricetta puoi usare zucchine, peperoni, funghi e pomodori ciliegini (li abbiamo usati la volta scorsa per l’insalata all’aceto balsamico, ricordi?).

Per 5 o 6 persone prendi 2 zucchine da tagliare a fette non troppo sottili (ricorda che devi infilzarle sullo spiedino!), 2 peperoni tagliati a pezzi, alcuni pomodorini e funghi a tua scelta, che si possano tagliare in pezzi grossolani. Prendi anche una cipolla rossa da tagliare a pezzi.

E adesso prepara e cuoci gli spiedini di verdure grigliate!

Mescola questi ingredienti in una ciotola con dell’olio d’oliva e del sale, insaporendo il tutto con spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, e infine aggiungi un pizzico di pepe nero.

Quindi prepara i tuoi spiedini alternando le varie verdure e mettili a cuocere in una griglia preriscaldata a fuoco medio-alto. In un quarto d’ora o poco più gli spiedini saranno pronti. Le verdure devono restare tenere, mi raccomando!

Che ne pensi di questa ricetta per una serata d’agosto?

Come fare il pane alle zucchine

Esistono vari tipi di pane: il pane all’olio, il pane integrale, il pane al latte e di segale, il pane azzimo e quello al malto e il pane di farina di tipo 0, 00, 1 e 2. Ma ci sono anche varietà di pane con ingredienti forse inusuali, come il pane alle barbabietole e alle noci, il pane alle carote e quello ai cereali.

Oggi ti parlerò del pane alle zucchine. Mai sentito nominare?

Ci sono diverse ricette di pane alle zucchine, alcune delle quali contengono molto zucchero o burro e olio non di qualità. Questa ricetta, invece, è fatta di ingredienti salutari.

Gli ingredienti per il pane alle zucchine

  • 300 grammi di farina semplice
  • 150 grammi di farina di grano integrale
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 tazza di miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 grammi di zucchine grattugiate

Non è necessario pelare le zucchine: una volta grattugiate e cotte, la buccia perde la sua durezza. Per la quantità devi regolarti con la grandezza della zucchina: una zucchina di medie dimensioni, quando grattugiata, corrisponde a una tazza di circa 200 grammi.

Come preparare il pane alle zucchine

Inizia a mescolare in un recipiente le due tazze di farina, il sale, il bicarbonato, la cannella e il lievito. Poi versa dentro l’uovo, il miele e l’estratto di vaniglia finché tutto l’impasto non sarà ben amalgamato.

Quindi unisci le zucchine grattugiate e mescola fino a ottenere un unico impasto, poi versalo in uno stampo imburrato. Cuoci per circa 50-60 minuti nel forno preriscaldato a 180° (controlla la cottura con uno stuzzicadenti).

Questo buon pane è un’ottima alternativa al pane tradizionale, è nutriente, ha un sapore più completo e puoi consumarlo con qualsiasi piatto.

Lo preparerai? Fammi sapere se ti sarà piaciuto.