Porcini: fra buon gusto e benefici
Di solito i funghi sono classificati in mangerecci e velenosi, ma hai mai pensato di scoprire quali fossero i funghi commestibili più salutari?
I funghi hanno tante proprietà, per esempio sono prebiotici. Abbiamo già conosciuto questo termine quando abbiamo parlato dei cibi che favoriscono la digestione: i prebiotici sono quei cibi che contengono i batteri probiotici, batteri che migliorano le condizioni della flora batterica intestinale.
Nella nostra cucina siamo abituati a vedere i funghi fra gli ingredienti: nella pizza, nei piatti di carne come contorno o ripieno, nella pasta e nel risotto. I funghi porcini, poi, da noi sono molto rinomati. E oggi parliamo proprio del fungo forse più famoso in Italia.
I funghi porcini (Boletus edulis)
Questi funghi sono distribuiti in tutto il territorio nazionale e si trovano dalla fine dell’estate fino alla fine dell’autunno.
I porcini hanno diverse proprietà:
- riducono le infiammazioni
- contengono pochi grassi e carboidrati
- contengono molti antiossidanti
- sono ricchi di fibre e proteine
- sono ricchi di minerali come potassio, ferro e calcio
- contengono vitamina A, B e C
Come cucinare i funghi porcini
Sono tante le ricette che puoi preparare con questi funghi. Non ti parlerò delle due più comuni: la pizza coi porcini e le fettuccine in bianco ai porcini.
- Porcini grigliati: se il cappello è abbastanza grande, puoi cuocerli alla griglia. Un tempo questo cibo era chiamato la “bistecca del povero”. Per prima cosa insaporisci i porcini: spalma del limone sulla superficie, poi incidila con un coltello e inserisci nei tagli delle scaglie di aglio e aromatizza i funghi con foglie di prezzemolo. A fine cottura servi con dell’olio d’oliva a crudo.
- Porcini stufati: soffriggi in olio d’oliva dell’aglio e del prezzemolo finché l’aglio diventa appena dorato. Aggiungi i porcini che hai tagliato a pezzi assieme ai gambi, metti il fuoco al minimo e lasciali cuocere per mezzora. Infine condiscili con sale e pepe.
- Porcini arrosto: puoi usare sia i cappelli sia delle spesse fette. Spalma i due lati con olio, sale e pepe e anche prezzemolo. Metti in forno per una ventina di minuti.
Come preparerai i funghi porcini? Inizia a pensarci, siamo ormai ad agosto e settembre non è lontano. Ma considera che i porcini dipendono anche dall’altitudine e dal clima, quindi è possibile trovarli anche prima.