4 pranzi estivi… leggeri e rinfrescanti

Quando arriva l’estate, cucinare piatti caldi per pranzo è una vera tortura. Il nostro stesso organismo rifiuta tutto quel calore aggiunto alle alte temperature dell’aria. Per il pranzo dei prossimi giorni ti voglio segnalare alcune semplici ricette per preparare piatti da consumare freddi.

Insalata di basilico, patate e piselli

Poteva mancare un’insalata, tipico piatto estivo? È un piatto vegetariano, ricco di fibre.

Fai bollire le patate e poi aggiungi i piselli. Nel frattempo prepara anche delle uova sode. A parte mescola insieme una serie di ingredienti per la salsa: olio extravergine d’oliva, menta e basilico tritati, uno spicchio d’aglio grattugiato finemente, un cucchiaio di capperi. Adesso condisci le verdure calde con la salsa, quindi aggiungi le uova sode tagliate a metà e la lattuga.

Involtini di lattuga e tacchino

Questo piatto ha un basso contenuto di carboidrati, ma un sapore deciso.

Devi prendere del tacchino macinato e farlo cuocere con un po’ d’olio. Poi condiscilo con salsa di ananas, succo di limone e coriandolo fresco. Quindi metti il preparato in una foglia di lattuga a cappuccio, che fungerà da ciotola.

Insalata di pasta alla caprese

Un piatto mediterraneo, tipicamente italiano. È una ricetta davvero semplice e richiede pochi ingredienti: pomodori freschi, mozzarella, basilico, olio d’oliva e sale. Usa della pasta con cerali integrali, per migliorare la digestione. Appena la pasta è al dente, condiscila in una scodella e falla raffreddare prima di servirla.

Insalata di riso

Chi non conosce le insalate di riso? Ogni famiglia le prepara con ricette proprie, ma oggi ti parlo di un’insalata di riso salutare. Gli ingredienti sono: riso integrale, carote e cetrioli tagliati a pezzetti, cipolline, olio d’oliva, coriandolo fresco, limone, mezzo cucchiaino di sale.

Fai bollire il riso e poi lascialo raffreddare, quindi mescola per bene il condimento. Prima di servire aggiungi le foglie di coriandolo.

Allora, che preparerai oggi per pranzo?

Share

Leave a Comment