I cibi che non ingrassano
Quando arriva l’estate si sente parlare spesso della “prova costume”: donne e anche uomini quasi ossessionati dai chili in più. Spesso si mangia male, anziché mangiare cibi sani.
Ebbene, oggi voglio darti un elenco di cibi che non ingrassano: cibi che puoi preparare per pranzo e cena, che ti permettono di sbizzarrirti come vuoi in cucina, ma soprattutto con poche calorie e gustosi.
Le uova
Un uovo può essere consumato in molti modi. Pensa che un uovo di circa un etto contiene sulle 130 calorie. Uova di medie dimensioni ne hanno dalle 70 alle 90. Le uova contengono anche colesterolo, ma solo una piccola quantità viene assorbita. Restano quindi un buon cibo e anche nutriente.
Le verdure a foglia…
Parlo degli spinaci, del cavolo cappuccio e del cavolo rosso, della lattuga, delle cime di rapa e delle bietole. Queste verdure hanno un basso contenuto in calorie e sono inoltre ricche di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Un pasto a base di verdure è un pasto che sazia.
… e le verdure crucifere
Quali sono? I broccoli, i cavoletti di Bruxelles, i cavolfiori, il crescione, il ravanello e la rucola. Anche queste verdure hanno un ricco contenuto di fibre e sali minerali. Inoltre le verdure crucifere rafforzano il sistema immunitario.
Il salmone…
Ricordi che abbiamo inserito il salmone fra i cibi sani da mangiare quando viaggi? È un pesce che sazia e ha poche calorie, ma è ricco in proteine e grassi sani (omega 3). È anche versatile in cucina: puoi prepararlo con parecchie ricette.
… e il tonno
È un pesce ricco di proteine nobili, ha un contenuto calorico non alto e contiene grassi sani. Come il salmone, anche il tonno è versatile: puoi servirlo come antipasto, prepararlo in insalata, per il condimento della pasta o come ingrediente per un panino.
Il petto di pollo
È una carne bianca, quindi cibo sano. È povero di grassi e privo di carboidrati e ricco di proteine. Contiene minerali come fosforo, selenio e vitamina B6. Naturalmente devi fare attenzione a come lo cucinerai: i metodi migliori (cioè i più sani) sono cuocerlo alla griglia o lessarlo.
Le patate bollite
Per qualcuno sono i classici cibi da ospedale e le snobba… ma è per questo che vengono inserite nelle diete ospedaliere: sono un cibo pieno di nutrienti, ricco di potassio e ottimo per la pressione arteriosa. La buccia è inoltre ricca di sostanze nutritive e fibre.
I legumi
I legumi sono ricchi di fibre e proteine e completi di carboidrati. Sono ipocalorici e hanno anche importanti minerali come ferro, fosforo e potassio. Saziano e si prestano a esser preparati con varie ricette: pasta, minestre, zuppe, stufati e contorni.
I “fiocchi di latte”
Mai sentiti? Negli Stati Uniti sono chiamati cottage cheese. Si tratta di formaggi cremosi e granulari, che si prestano a ricette di cibi salati e dolci, contengono pochissimi grassi e molte proteine.
I cereali integrali
Ne abbiamo accennato nel blog. I cerali integrali hanno un alto contenuto di fibre e di micronutrienti (vitamine, minerali, antiossidanti). Quali sono? Riso integrale, avena e orzo, mais o granturco, segale e miglio, farro e grano o frumento.
Allora, vi state preparando per la prova costume? Che ricette preparerete con quest’elenco di cibi ipocalorici?